cose di me / cosas de mi / about me

Sono nato in Ancona il 15 novembre del 1959 e sono il figlio di un partigiano.

Responsabile provinciale del W.W.F. Italia della Provincia di Ancona tra metà e fine anni '80 e per quasi due anni responsabile nazionale W.W.F. del settore "EVENTI SPECIALI".

Tra il 1990 e il 2007 ho avuto ruoli di responsabilità politica, quali consigliere alla Provincia di Ancona tra il 1990 e il 1998, Presidente della VI circoscrizione di Ancona tra il 1997 e il 2001, consigliere al Comune di Ancona tra il 2001 e il 2006.

Tra il 1994 e il 2001 sono stato assistente parlamentare di deputati e senatori per segreteria organizzativa, gestione ufficio territoriale, coordinamento dell'attività politica. 

Ideatore di "PARCOPRODUCE", la prima fiera italiana dei Parchi e delle aree protette e organizzatore delle prime tre edizioni dal 1996 al 1998.

Tra il 2006 e il 2007 sono stato componente della giunta esecutiva del Parco regionale del Conero, quale responsabile delle "Attività promozionali del Parco".

Ideatore e organizzatore di iniziative culturali, tra le quali l'organizzazione in due località italiane della mostra “Viaggio nella Tunica Verde: Pablo Neruda in Italia 1949-1999”, realizzata da Ambasciata del Cile in Italia e I.I.L.A. (Istituto Italo-Latinoamericano).  

Promotore e organizzatore nel periodo 1996-2014 di scambi culturali tra le Marche ed il Cile, con il supporto dell’Ambasciata del Cile in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Santiago, una delle quali ha visto protagonisti la Fundaciόn “Pablo Neruda” cilena ed il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati con la stipula di un accordo di collaborazione.

Nel 2015 ho avuto pubblicato un racconto breve nel “Libro Coniglio” (Rai Eri – Salani editore), libro ufficiale della trasmissione di RADIO 2 Rai “Il Ruggito del Coniglio”.

Nel 2018 ho pubblicato il libro “Resistenze: le vie e i luoghi della Memoria di Ancona” (Ventura edizioni).

Vincitore del Premio Nazionale di narrativa “Velletri Libris” 2019 con Giuria di qualità composta tra l’altro dagli scrittori Diego De Silva, in qualità di presidente e Paolo Di Paolo, con il racconto “Odysseus” e la seguente motivazione: “per l’idea narrativa, l’originalità, lo stile e la qualità dello scritto proposto”.

Medaglia in oro e argento al Premio Letterario Nazionale Città di Livorno 2019.

Targa di pregio al Premio Letterario Internazionale Montefiore 9.a edizione 2019.

Menzione d’onore al Premio Letterario “Città di Calogna Spiaggia” (Roseto degli Abruzzi). 

Opera “Tempus Fugit” premiata con segnalazione della Giuria nella sezione narrativa alla XXVI edizione del Concorso Letterario Internazionale “Città di Ancona”.

Nel settembre 2019 ho pubblicato il libro “GENERAZIONE DESAPARECIDA – storie di esili e ritorni di una generazione perduta nel Cile della dittatura militare” (Ventura edizioni).

Tra i mesi di ottobre 2019 e febbraio 2020 (fino alla chiusura causa Covid 19) ho presentato il libro nelle città di Senigallia, Pesaro, Ancona, San Lorenzo in Campo (PU), Chiaravalle (AN), Roma, Bologna e Trieste, quest'ultima su invito della Direzione artistica della 34.a edizione del Festival Internazionale del Cinema latinoamericano.

Segnalazione con medaglia e diploma al “Concorso letterario città di Grottammare” (11.a edizione-anno 2020), con il romanzo “Generazione Desaparecida”, nella categoria “Romanzo storico”.

Segnalazione della Giuria del “Premio Letterario Internazionale Città di Latina 6.a edizione-anno 2020, per il romanzo “Generazione Desaparecida”, nella categoria “Libro edito di narrativa”.

Racconto “Para que nunca más” pubblicato nell’antologia della XVII edizione del Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino.

Racconto “Para que nunca más” pubblicato nell’antologia del Premio Letterario città di Ascoli Piceno.

6° classificato e Menzione d'onore al Premio Letterario Nazionale “I MURAZZI” di Torino - IX Edizione con il romanzo “Generazione Desaparecida”.

"Riconoscimento di merito" per il romanzo “Generazione desaparecida” al Premio Intercontinentale “Le Nove Muse” – edizione 2021.

Premio Speciale "Un Passo Avanti" Associazione Ascoli Piceno nella Sezione C del I° Premio Letterario Nazionale “COSTA Edizioni” 2021 per il racconto a tema libero.

Premio Letterario Città di Ascoli Piceno 2021: Menzione Speciale della Giuria nella sezione D narrativa storica con il racconto "Lucho" (dedicato a Luis Sepulveda).

Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti - 6.a edizione - Attestato di merito con il libro "Generazione desaparecida".

Premio Internazionale di Arte e Letteratura "CYGNUS AUREUS" 2022. Segnalazione di Merito per il romanzo "Generazione Desaparecida".